a cura di Giuseppe Pipitone, ISIS Città di Luino- Carlo Volontè, a.s. 2014/2015

Nel corso dell’a.s. 2014/2015 alcuni studenti dell’ITIS Luino hanno incontrato Sergio Baroli e Manuela Nastro, editrice della rivista “Il Rondò”. Tale incontro si è inserito in un progetto didattico che ha coinvolto alcuni alunni della II B – Indirizzo Elettronici/Informatici, sotto la guida del docente di lettere, Giuseppe Pipitone. Dopo aver effettuato uno “spoglio” di tutti i numeri de “Il Rondò” e  de “La Rotonda”, si è cercato un leitmotiv che collegasse più numeri con lo scopo di comprendere lo stile della rivista nella sua dimensione storica e ‘antropologica’.
L’iniziativa ha permesso agli studenti di conoscere e apprezzare il panorama letterario di Luino e dintorni e di avvicinarsi alla poesia intesa come un’ “avventura” dell’anima, più vicina a loro di quanto non possa apparire sui libri di scuola.
L’attività laboratoriale realizzata presso l’Archivio Sereni si è concentrata sulla conoscenza del patrimonio archivistico ivi conservato e sui profili relativi alla sua “conservazione”.